G – SUITE FOR EDUCATION

G SUITE FOR EDUCATION

L’Istituto Comprensivo di Urgnano fornisce un account del tipo

STUDENTE: cognome.nome@icurgnano.it

COLLABORATORE: cognome@icurgnano.it

che sarà il canale di comunicazione con la Scuola stessa: avrai accesso alla tua casella di posta, nonché a servizi ed aree riservate pensate per una migliore gestione della didattica: videoconferenze, calendari, gruppi di discussione, forum, posta elettronica, messaggistica istantanea, condivisione e collaborazione in tempo reale, redazione e correzione di compiti assegnati a casa.

In caso di problemi tecnici di fruizione delle Google Apps, nonché per qualsiasi informazione, potrai fare riferimento all’indirizzo dedicato admin@icurgnano.it, contattabile da qualsiasi indirizzo di posta, che si farà carico nel minor tempo possibile di risolvere la tua situazione in base al grado di urgenza. Per la risoluzione dei problemi è importante segnalare i vostri riferimenti e una descrizione puntuale del problema riscontrato a fronte della procedura da voi tentata. Sebbene sia impossibile, persino per l’amministratore, conoscere la password dell’utente, suddetta password può resettarla nel caso venisse smarrita. La procedura potrà essere effettuata esclusivamente mediante riconoscimento di persona, oppure tramite mail alternativa e contatto telefonico a te associato.

Google ha messo i propri servizi a disposizione delle organizzazioni che utilizzano Google Apps. Oltre alla suite di base (http://www.google.com/apps/intl/it/terms/user_features.html) di applicazioni di messaggistica e collaborazione, puoi accedere a molti servizi Google (http://www.google.com/support/a/bin/answer.py?hl=it&answer=181865) (“Servizi aggiuntivi”) utilizzando il tuo account nel dominio @icurgnano.it. L’amministratore del dominio icurgnano.it determina a quali Servizi aggiuntivi puoi accedere utilizzando il tuo account. Per suggerimenti sull’utilizzo del nuovo account, visita il Centro assistenza (http://www.google.com/support/accounts/?hl=it&topic=28662) di Google.

Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google, l’amministratore di dominio ha accesso alle informazioni contenute nel tuo account @icurgnano.it relative a informazioni sulle tempistiche di utilizzo dei servizi, l’oggetto dei tuoi messaggi email o il nome dei documenti archiviati su drive, e alla frequenza e modalità di utilizzo dei servizi (non è possibile visualizzare il contenuto di mail o documenti senza autorizzazione del proprietario). Puoi ricevere ulteriori informazioni qui (http://www.google.com/support/accounts/bin/answer.py?hl=it&answer=181692).

I dati inseriti nell’account @icurgnano.it vengono conservati per un periodo di tempo indeterminato. Puoi decidere di mantenere un account separato per l’utilizzo personale di qualsiasi servizio Google, inclusa la posta elettronica. Se disponi di più account Google, il nome utente visualizzato nell’angolo in alto a destra della maggior parte dei servizi Google ti aiuterà a identificare l’account utilizzato. Entro un mese dalla conclusione del tuo ciclo di studi o dalla tua collaborazione con l’I.C. Urgnano il tuo account verrà eliminato.

I Servizi aggiuntivi ti vengono forniti da Google in conformità con i presenti termini di servizio (http://www.google.com/accounts/TOS?hl=it) e norme sulla privacy (http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/). Il sito web della Scuola e le applicazioni utilizzate su qualsiasi piattaforma raccolgono dati per finalità statistiche mediante Google Analytics, dati che vengono messi a disposizione di I.C. Urgnano per migliorare il servizio offerto, e per risolvere le problematiche in autonomia cercando quanto più possibile di non richiedere uno sforzo da parte dell’utente finale. Alcuni Servizi aggiuntivi potrebbero inoltre avere termini specifici dei servizi (http://www.google.com/support/a/bin/answer.py?hl=it&answer=181865). Se l’amministratore di dominio attiva dei Servizi aggiuntivi, Google considererà il tuo utilizzo di tali servizi come un’accettazione dei termini specifici dei servizi applicabili. Posizioni dei datacenter di Google: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations; certificazioni sulla privacy: http://safeharbor.export.gov/companyinfo.aspx?id=25007; responsabile della privacy di Google Apps (Enterprise edition) è enterprise-dpo@google.com.

Google, a suo giudizio, può sospendere uno o più account in modo definitivo, senza possibilità per l’amministratore di riattivarli, ove ritenga violate le norme di Servizio a danno di Google stesso e delle agevolazioni legate al servizio Google Apps for Education (riservato ad una clientela non business): a titolo esemplificativo, abuso dei servizi, uso improprio, attività di spam, materiale illegale, rivendita degli account, come illustrato nella pagina http://www.google.com/apps/intl/it/terms/use_policy.html. In tali casi, sollevi Scuola Forense da ogni responsabilità, fermo restando il risarcimento del danno causato a quest’ultima.

SERVIZI DI BASE – SPECIFICAZIONI E LIMITAZIONI PER ACCOUNT STUDENTI

GMAIL: Per gli account studente la posta elettronica è attiva solo all’interno del dominio @icurgnano.it, pertanto è possibile comunicare solo con altri utenti del dominio di appartenenza (docenti, studenti, amminstrazione) e non con utenti esterni.

DRIVE: si potranno condividere i documenti solo all’interno del dominio.

APPLICAZIONE DI TERZE PARTI: sarà possibile installare applicazioni di terze parti solo se autorizzate dall’amministratore di dominio, il cui utilizzo è finalizzato allo sviluppo della didattica: doc to form, draw.io Diagrams, Flubaroo, g(math) for sheets, Mindomo, training for google apps.